E’ un polisaccaride naturale presente in tutti tessuti umani e nella maggior parte dei vertebrati. La sua completa assenza di antigenicità ed immunogenicità lo rende uno dei prodotti più utilizzati in diversi settori delle medicina, dall’oftalmologia all’ortopedia. L’acido jaluronico è la principale riserva idrica del derma, la sua molecola lega un numero notevole di molecole d’acqua: ciò consente di mantenere corretta l’idratazione della pelle.
L’acido ialuronico è oggi la sostanza più diffusa tra i cosiddetti “dermal fillers”, gli impianti iniettabili che si usano per il trattamento di rughe, solchi, piccole aree depresse, per l’aumento temporaneo di volume di labbra, zigomi e altre zone del viso, per ridisegnare i volumi del volto attenuando gradualmente i segni del tempo.
Oltre a riempire le rughe stimola la produzione di nuovo acido ialuronico dando anche un effetto rivitalizzante metabolico.
L’iniezione viene effettuata con un ago molto sottile nello spessore del derma (la parte più robusta e spessa della pelle) o immediatamente sotto.
La durata dell’effetto è variabile in funzione del tipo di acido jaluronico utilizzato (personalizzato sulle esigenze del paziente) e in funzione delle caratteristiche della propria pelle 4-12 mesi.
Dopo l’applicazione ci può essere modesto rossore in sede di iniezione che si risolve spontaneamente in circa mezz’ora dal trattamento. E’ possibile truccare l’area trattata e riprendere le proprie attività lavorative, sportive, di vita quotidiana senza limitazioni..
Si può praticare in qualsiasi momento della giornata e dell’anno.